Laura Nicolì

Si presenta in questo volume una versione italiana del saggio introduttivo alla prima edizione critica, che sarà pubblicata all’interno del progetto Digital d’Holbach della Voltaire Foundation, dell’opera La Contagion sacrée, ou Histoire naturelle de la superstition del barone Paul-Henri Thiry d’Holbach (1724-1789). Pubblicata nel 1768 in forma anonima e presentata fittiziamente come una traduzione della Natural History of Superstition (1709) di John Trenchard, La Contagion sacrée è in realtà un’opera originale.

Il saggio intende metterne in luce le peculiarità tanto nel quadro della produzione holbachiana quanto in quello più ampio del dibattito settecentesco sull’origine e la natura della religione. La Contagion viene collocata nel suo contesto, ne vengono presentati i contenuti e vengono affrontate le questioni preliminari (in parte ancora aperte) della sua attribuzione e data di composizione. Se ne propone quindi un’interpretazione complessiva, esplorando l’uso che d’Holbach fa delle sue fonti e proponendo un confronto con il modo in cui tratta temi analoghi in altre opere. Infine, si offre un repertorio bibliografico inedito in cui si dà notizia dei manoscritti noti, delle edizioni a stampa, delle traduzioni dell’opera e della bibliografia di riferimento.

Il volume è esito della ricerca svolta nell’ambito della borsa di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco – VIII edizione (2020) erogata dalla Fondazione 1563.

DOWNLOAD

Titolo: Religioni e altre catastrofi. “La Contagion sacrée, ou Histoire naturelle de la superstition” del barone d’Holbach: saggio introduttivo all’edizione critica digitale
Autore: Laura Nicolì
Collana: Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco