Il San Paolo di Torino 1946-2006. Storia narrata da chi in gran parte l’ha vissuta

A partire dai documenti d’archivio e testimonianze dirette, presenta le tappe dello sviluppo organizzativo e societario dell’istituzione, della sua crescita patrimoniale e dell’espansione all’estero a partire dal secondo dopoguerra fino al 2006. Inoltre, raccoglie preziosi approfondimenti e curiosi aneddoti di “sanpaolini” sulla vita della banca.

La ricerca volta alla pubblicazione di questo volume è stata promossa dall’Associazione StudiStorici del San Paolo – associazione di volontariato nata nel 2012 per iniziativa di alcuni ex dipendenti dell’Istituto con la finalità di diffondere la conoscenza dei valori socioculturali, etici e di solidarietà del San Paolo – e ha visto la collaborazione, tra gli altri, del direttore e degli archivisti della Fondazione 1563 a cui è affidato l’Archivio storico della Compagnia San Paolo, fonte primaria per lo studio e la ricostruzione della memoria dell’antica Compagnia e della banca.

DOWNLOAD

Titolo: Il San Paolo di Torino 1946-2006 – Storia narrata da chi in gran parte l’ha vissuta
Autori: Valentino Borsella, Francesco Galeno Mellucci, Aldo Lasagno, Roberto Nata, Ugo Oldano, Pietro Polsinelli, Carlo Torchio, Tullio Claudio Verro
Editore: Associazione StudiStorici del San Paolo