Project Description

TURIN HUMANITIES PROGRAMME
I BANDO – EDIZIONE 2020
CICLO DI RICERCA 2021-2023
“L’eredità dell’Illuminismo: diritti dell’uomo in una prospettiva globale (2021-2023)”

Dal 2013 la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo sostiene la ricerca e la formazione avanzata nel campo delle scienze umane. In uno sforzo più ampio per perseguire questo obiettivo, la Fondazione 1563 espande il suo programma di borse di studio alla ricerca storica in una prospettiva globale. A tal fine, ha creato Turin Humanities Programme, un’iniziativa di ricerca che consentirà a studiosi junior di lavorare su progetti di ricerca correlati sotto la guida di studiosi senior appositamente nominati.

Il Comitato Scientifico del THP e la Fondazione1563 hanno deciso di dedicare il primo ciclo di ricerca del THP (2021-2023) all’indagine sull’eredità dell’Illuminismo e ai diritti dell’uomo in una prospettiva globale. La Fondazione 1563 è lieta di lanciare il primo bando per l’assegnazione di 4 borse biennali per studi avanzati su questo argomento.

Il bando 2020 è disponibile online sul sito web della Fondazione.

Per informazioni e domande scrivere a: info@fondazione1563.it

I candidati sono invitati a presentare progetti di ricerca di massimo 3000 parole, più bibliografia. I progetti devono trattare uno o più aspetti del tema generale di ricerca intitolato L’eredità dell’Illuminismo: diritti dell’uomo in una prospettiva globale. I dettagli del tema di ricerca possono essere consultati qui.

Il Director of Studies per questo biennio di ricerche (2021-2023) sarà Vincenzo Ferrone, professore di Storia moderna presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.

Ci si aspetta che i progetti di ricerca si concentrino sull’eredità mondiale dell’Illuminismo nel campo dei diritti dell’uomo, specialmente, ma non esclusivamente, nel diciannovesimo secolo, come descritto nel tema generale di ricerca. Le proposte dovrebbero contenere anche un’illustrazione delle diverse fasi del progetto, delle fonti e delle metodologie rilevanti e dei risultati attesi, che saranno considerati parte integrante del progetto stesso.

I candidati selezionati svolgeranno i loro progetti di ricerca individuali sotto la supervisione del Director of Studies. Collaboreranno inoltre all’organizzazione di attività come seminari, conferenze, e summer school, durante le quali saranno invitati a condividere i loro progetti di ricerca con una più ampia comunità di accademici, studenti e con pubblico generalista.

Il bando è indirizzato a candidati in possesso di un dottorato in Storia o in qualsiasi disciplina umanistica. I candidati devono avere un’ottima conoscenza della lingua inglese, sia orale che scritta. L’inglese sarà la lingua predefinita del THP.

I candidati dovrebbero normalmente aver conseguito il dottorato di ricerca da non più di 7 anni.

Non ci sono requisiti di nazionalità.

La Fondazione 1563 incoraggia le candidature di studiosi di diversa formazione. Accogliamo con favore la diversità e ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro inclusivo.

Ciascuna delle 4 borse di studio consiste in una borsa di studio annuale da € 25.000 (lordi). La borsa di studio durerà due anni, a partire dal 1 settembre 2021 fino al 31 agosto 2023. L’importo totale assegnato a ciascun borsista durante il biennio sarà quindi di € 50.000 (lordo).

Queste borse di studio non possono essere concesse in combinazione con altri premi.

Per ulteriori informazioni sulle borse di studio, fare riferimento ai Termini e alle Condizioni delle borse del THP, che possono essere trovati alla pagina dedicata.

Le candidature devono essere presentate online compilando il modulo disponibile sul sito della Fondazione 1563 all’indirizzo https://www.fondazione1563.it/application-form-thp-2020/ sotto THP/Call for applications/THP–2020. Le candidature presentate con altri mezzi non saranno prese in considerazione.

Per le istruzioni per compilare l’application, visitare la pagina seguente (link non più attivo).

Le candidature devono essere presentate entro il 15 febbraio 2021 (23:00 CET).

Oltre al progetto di ricerca, i candidati devono includere nell’application:

  • uno scritto della lunghezza di un articolo, pubblicato o inedito, che dimostri un pensiero innovativo (scritto in inglese, francese, tedesco, italiano o spagnolo).
  • le informazioni di contatto di due studiosi che abbiano familiarità con il lavoro del candidato e desiderosi di agire come loro referenti (uno dei quali può essere il loro supervisore di dottorato); solo i referenti dei candidati selezionati saranno contattati dal Comitato Scientifico incaricato di effettuare la selezione.

Il Comitato Scientifico del THP e il Director of Studies del primo ciclo di ricerca del THP valuteranno le candidature ammissibili in base alle qualifiche del candidato e alla qualità e fattibilità del progetto di ricerca proposto.

Il Comitato Scientifico prenderà le sue decisioni sulla base di una valutazione globale dei dossier.

I progetti saranno valutati secondo i criteri di seguito elencati (in forma non gerarchica):

  1. coerenza con il tema del bando;
  2. originalità, qualità e rilevanza scientifica del progetto di ricerca;
  3. chiarezza nell’esposizione degli obiettivi di ricerca, delle metodologie e dei risultati attesi;
  4. contributo all’avanzamento della conoscenza;
  5. congruità dei tempi di pianificazione della ricerca e delle modalità di attuazione.

Dopo la prima selezione, i candidati finalisti saranno contattati via e-mail al fine di organizzare colloqui on-line che si concentreranno sul progetto di ricerca presentato e sul curriculum del candidato. I colloqui si terranno in inglese e si svolgeranno in remoto a fine febbraio/inizio marzo 2021.

Una volta programmato il colloquio, non sarà possibile riprogrammarlo.

I candidati che non parteciperanno al colloquio saranno considerati ritirati.

Le borse di studio saranno assegnate dal Comitato Scientifico del THP e dal Director of Studies del primo ciclo di ricerca del THP con l’approvazione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione 1563.

I vincitori saranno avvisati per iscritto via e-mail e saranno tenuti a compilare e restituire il modulo di accettazione della borsa, accettando i termini in esso contenuti, entro 7 giorni lavorativi dalla notifica. I candidati che non restituiranno questo modulo saranno considerati ritirati.

Data di pubblicazione: 24/11/2020

Scadenza: 15/02/2021, ore 23:00 (CET)

Per informazioni e domande scrivere a:
info@fondazione1563.it

CALL FOR APPLICATION (ITA)
CALL FOR APPLICATION (ENG)