
La Fondazione 1563 e i fondi del PNRR
Nel corso del 2021, la Fondazione 1563 è stata coinvolta come ente affiliato nell’ambito del progetto CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society/PNRR Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea. NextGenerationEU.
L’Università degli Studi Sapienza di Roma è il soggetto pubblico proponente e il progetto si configura come un partenariato costituito da 11 Università, 4 Enti di Ricerca, 3 Scuole di studi avanzati, 6 Imprese, 1 Centro di Eccellenza. Si tratta di un Ecosistema multi-tecnologico e transdisciplinare per la formazione, la ricerca, il trasferimento tecnologico riferito alla Cultura umanistica e al Patrimonio culturale.
I progetti presentati dalla Fondazione 1563 alle reti di riferimento, sono prevalentemente rivolti ad attività di ricerca applicata e riguardano lo Spoke 2 – Creativity And Intangible Cultural Heritage (leader: Università degli studi di Milano), lo Spoke 3 – Digital Libraries, Archives and Philology (leader: Università degli studi di Napoli Federico II) e lo Spoke 6 -History, conservation and restoration of cultural Heritage (leader; Università di Catania).

