12 febbraio 2026. I prossimi 19 e 20 febbraio si terranno due giornate di studio dedicate alla conservazione e al restauro delle opere su carta, organizzate da Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e Valle d’Aosta e Archivio di Stato di Torino in collaborazione con Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale”, ANAI-Sezione Piemonte e Valle d’Aosta e Archivio storico e beni culturali-Tavola Valdese, con il contributo della Fondazione 1563.
L’obiettivo è quello di condividere casi studio e promuovere lo sviluppo di procedure che possano soddisfare le esigenze delle opere su carta, sia sotto il profilo della loro conservazione materiale, sia in relazione al loro valore testimoniale. Sono in programma anche visite guidate ai laboratori di restauro, arricchite da interventi specialistici in linea con il tema dell’iniziativa.
La prima giornata si terrà negli spazi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e dell’Archivio di Stato di Torino-Sezioni riunite; la seconda giornata sarà ospitata presso il Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale”.
Iscrizioni: info.piemonte@anai.org entro il 17 febbraio 2026
AREA DOWNLOAD // LINK
Scarica il programma >
Vai al sito web di BNUT >