6 ottobre 2023. La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura partecipa alla IX edizione di Archivi Aperti, iniziativa di Rete Fotografia in programma dal 13 al 22 ottobre in numerose città italiane. L’iniziativa, dal titolo “Gli archivi dei fotografi italiani: un patrimonio da valorizzare”, intende portare all’attenzione del pubblico il tema del valore culturale degli archivi dei fotografi e della necessità di investire in consistenti e concreti progetti di conservazione e fruizione.

Per l’occasione, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo aprirà le porte dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo – Archivio Angelo e Jolanda Dragone per l’arte contemporanea in Piemonte nella giornata di sabato 14 ottobre, alle ore 10, per una visita guidata dedicata al materiale documentario, soprattutto fotografico, sulla Mostra del Barocco Piemontese del 1963 attraverso lo sguardo di Angelo Dragone. La durata della visita è di ca. 40 minuti; prenotazione obbligatoria scrivendo a archivio.storico@fondazione1563.it.

Rete Fotografia è un’associazione per la valorizzazione della fotografia che si caratterizza come spazio di confronto e aggiornamento tra realtà che operano nel settore. L’iniziativa Archivi Aperti, che coinvolge numerosi archivi fotografici storici e contemporanei pubblici e privati, si aprirà venerdì 13 ottobre 2023 con un convegno di studi ospitato negli spazi del Castello Sforzesco, a Milano, con la partecipazione di fotografi, enti e istituzioni che lavorano alla tutela e la valorizzazione di archivi dei fotografi italiani.

Data: 14 ottobre 2023, ore 10:00
Durata: 40 minuti