28 settembre 2024. Anche quest’anno la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura parteciperà ad Archivi Aperti, iniziativa di Rete Fotografia in programma dall’11 al 20 ottobre in numerose città italiane. L’evento, giunto alla X edizione, affronterà il complesso rapporto tra fotografia e editoria: il tema “Pagine di fotografia” intende indagare i processi di selezione e di riflessione sul lavoro del fotografo, gli archivi sedimentati e in generale la diffusione della cultura fotografica passano attraverso l’articolato rapporto tra fotografia ed editoria.

Protagonista del percorso di visita proposto dalla Fondazione 1563, nella giornata di sabato 12 ottobre, sarà l’attività svolta dal 1951 al 2006 dall’Istituto Bancario San Paolo di Torino per valorizzare il ricchissimo patrimonio artistico, inizialmente piemontese e poi nazionale, con la pubblicazione di una serie di volumi d’arte, che costituisce ancora oggi un’affascinante collezione e ha contribuito agli studi storico-artistici e alla tutela del patrimonio italiano. I visitatori avranno l’opportunità di ripercorrere la storia delle monografie artistiche attraverso il fondo del materiale fotografico, costituito da circa 8.000 fotografie relative alle campagne fotografiche promosse per la pubblicazione della collana e di sfogliare alcuni volumi editi dalla banca.

La durata della visita guidata è di ca. 40 minuti; prenotazione obbligatoria scrivendo a archivio.storico@fondazione1563.it.

Rete Fotografia è un’associazione per la valorizzazione della fotografia che si caratterizza come spazio di confronto e aggiornamento tra realtà che operano nel settore. L’iniziativa Archivi Aperti, che coinvolge numerosi archivi fotografici storici e contemporanei pubblici e privati, si aprirà venerdì 11 ottobre con un convegno di studi presso la Sala Marco Biagi di Regione Lombardia a Milano, mentre dal 12 al 20 ottobre si svolgeranno le visite alle collezioni degli archivi partecipanti, guidate dai curatori e dai fotografi.

Data: 12 ottobre 2024, ore 10:00 e ore 11:00
Durata: 40 minuti
Luogo: Piazza Bernini 5, Torino
Visita guidata a cura di Stella Circosta e Ilaria Bibollet
Prenotazione obbligatoria archivio.storico@fondazione1563.it

AREA DOWNLOAD // LINK

Scopri il programma >

Vai alla Fototeca digitale >