15 gennaio 2024. Il prossimo lunedì, 22 gennaio (ore 10.00), presso le Gallerie d’Italia di Torino (piazza San Carlo, 156), è in programma “Gli archivi di banca raccontano l’EGELI. I Linked Open Data per la storia dei sequestri dei beni ebraici”, evento di presentazione del progetto di collaborazione avviato tra Intesa Sanpaolo e la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo per lo studio e la valorizzazione della documentazione bancaria sulla requisizione dei beni ebraici durante le persecuzioni fasciste, in particolare sulle carte dei Fondi Egeli (Ente di Gestione e Liquidazione Immobiliare) degli archivi della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, dell’Istituto di San Paolo di Torino e del Monte di Pietà di Milano. Elemento centrale dell’incontro sarà l’apertura dei rispettivi dati d’archivio che, grazie all’uso delle tecnologie Linked Open Data, permetteranno una pubblicazione integrata e sinergica.

L’evento è aperto al pubblico, inclusi i docenti e gli studenti. Per partecipare con un gruppo classe è cortesemente richiesta l’iscrizione scrivendo all’indirizzo archivio.storico@fondazione1563.it entro mercoledì 17 gennaio.

Saluti Istituzionali
Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore Gallerie d’Italia
Laura Fornara, Segretario Generale Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo

Intervengono:
Annalisa Rossi, Direttrice Archivio di Stato di Milano e dirigente Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia
Stefano Benedetto, Direttore Archivio di Stato di Torino e dirigente Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta
Federica Brambilla, Records manager Archivio Storico Intesa Sanpaolo
Erika Salassa, Archivista Fondazione 1563 per l’arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo

Ne discutono:
Germano Maifreda, Professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano
Fabio Levi, Presidente Centro Internazionale di Studi Primo Levi
Carla Cioglia, Archivista storica