7 giugno 2024. Anche quest’anno la Fondazione 1563 partecipa ad Archivissima, festival e notte degli archivi, giunta alla settima edizione. Il tema dell’edizione 2024, in programma tra il 6 e il 9 giugno, perché #Passioni, come spiega Manuela Iannetti, presidente e direttrice del festival:

la memoria depositata negli archivi potrebbe essere considerata una memoria “fredda”: archiviata in quanto svolta, definita, conclusa. Non è così perché gli archivi contengono la traccia delle passioni, il brillio delle idee; in essi vivono schegge di presente, impressioni sul proprio tempo, progetti realizzati e propositi di là da venire…

In occasione della Notte degli Archivi, la Fondazione 1563 presenta online “L’amore ai tempi del San Paolo”, puntata speciale del podcast Legàmi, disponibile su piattaforma Spotify. Tre dipendenti dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino, “anime romantiche”, sono i protagonisti dell’episodio ambientato intorno alle scrivanie degli uffici del San Paolo tra anni Trenta e Settanta del Novecento. Una storia ideata e realizzata a partire delle carte dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo custodito dalla Fondazione.

Scrittura, registrazione e montaggio del podcast: Emanuele Nervo
Musiche: Martino Catalani