10 gennaio 2024. La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura collabora al ciclo di incontri “Carte d’artista” dedicato ai temi più significativi degli archivi d’artista, con particolare riguardo ai metodi di descrizione, alla conservazione, ai diritti dell’artista e degli eredi e alla valorizzazione. Gli incontri di formazione sono rivolti agli archivisti e ai professionisti del settore e si terranno il 15 gennaio, 12 febbraio, 11 marzo e 8 aprile 2024 presso la Sezione Corte dell’Archivio di Stato di Torino (Sala conferenze) e a distanza.

Nel primo incontro (15 gennaio, ore 10-16.30) i relatori si confronteranno su “Complessità e metodi di descrizione” nel campo degli archivi d’artista. Il Segretario Generale Laura Fornara porterà i saluti della Fondazione 1563. Sono previsti interventi di Stefano Vitali (già Sovrintendente all’Archivio Centrale dello Stato), Manuel Rossi (Opera della Primaziale Pisana), Mauro Genovese (Museo Nazionale del Cinema di Torino), Angelica Sella, Beatrice Brunetti e Andrea Pivotto (Fondazione Sella Onlus), Sergio Pace ed Enrica Bodrato (Politecnico di Torino) e Stella Circosta, archivista della Fondazione 1563, con un contributo sul Fondo Dragone.

L’iniziativa è promossa da ANAI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta insieme all’Archivio di Stato di Torino, al Dipartimento di Studi storici Università di Torino e alla Fondazione Sella Onlus, in collaborazione con la Fondazione 1563 e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo info.piemonte@anai.org.

Scarica la locandina >

Scarica il programma del primo incontro >