28 settembre 2023. Per la rassegna La Cavallerizza tra memoria e futuro, la programmazione culturale che la Fondazione 1563, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, propone per conoscere da vicino gli spazi della Cavallerizza, vi presentiamo: Lo zoo dei giardini reali.

Giovedì 5 ottobre, alle ore 17, presso lo Spazio Arena della Manica del Mosca in Cavallerizza, il professor Pietro Passerin d’Entrèves (Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi) ci parlerà dello Zoo, o Giardino zoologico reale, che Vittorio Emanuele II istituì, dal 1863 circa fino al 1886, nella parte dei giardini reali sottostante ai bastioni mentre il dottor Andrea Merlotti (Centro studi delle Residenze Reali Sabaude) ci condurrà nel fantasioso mondo di acrobati e giocolieri raccontandoci degli spettacoli circensi per la corte.

Appuntamento a giovedì 5 ottobre, ore 17-18.30. Conferenza di Pietro Passerin d’Entrèves e Andrea Merlotti. Prenotazione su Eventbrite.

Gli appuntamenti sono a ingresso libero. Ingresso da piazzetta Fratelli Vasco (via Verdi).

Scarica il programma >

Prenotazioni per l’evento del 5/10 su Eventbrite >