10 ottobre 2022. La Fondazione 1563 parteciperà all’ottava edizione di Archivi Aperti, promossa da Rete Fotografia, in programma dal 14 al 23 ottobre, intitolata “Conservare il futuro. Quale design per gli archivi fotografici tra nuove tecnologie e rivoluzione digitale?” Sabato 22 ottobre, ore 10-13, gli archivisti della Fondazione 1563 accompagneranno i visitatori alla scoperta del proprio patrimonio iconografico.

I documenti degli archivi sono vivi e non aspettano altro che essere nuovamente scoperti, esplorati e indagati. È il caso dei registri, dei verbali, dei regolamenti e delle preziose fotografie dell’Educatorio Duchessa Isabella, che hanno restituito uno spaccato delle istituzioni assistenziali e educative del San Paolo dalla Resistenza fino alla seconda metà del Novecento. In particolare, hanno permesso di rivivere la quotidianità delle fanciulle all’interno dell’Educatorio, apprezzandone la formazione scolastica, morale e intellettuale.

Visita l’archivio aperto

I visitatori potranno osservare i documenti fotografici in un percorso narrativo che racconta la vita e l’educazione all’interno dell’Istituto, ospitato negli affascinanti locali dell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo. L’evento è gratuito; accesso per gruppi (max 20 persone), su prenotazione.

QUANDO Sabato 22 ottobre ore 10-13
DOVE Piazza Gian Lorenzo Bernini 5 – 10138 Torino. Ritrovo dei gruppi all’esterno dell’edificio
NUMERO DI PARTECIPANTI 20 per gruppo
ORARIO VISITE ore 10:00; ore 11:00; ore 12:00
DURATA DELLA VISITA 40 minuti

Evento gratuito su prenotazione. Scrivere a archivio.storico@fondazione1563.it

Resta in vigore l’obbligo di indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza.

Scopri di più sull’iniziativa >
Scopri la fototeca digitale >