Prosegue il ciclo di seminari del Turin Humanities Programme. Martedì 10 maggio 2022 (ore 9.30-13), la Fondazione Luigi Firpo di Torino ospiterà una giornata di studi sullo sviluppo e trasformazione delle idee e pratiche costituzionali in Europa e nel Mediterraneo tra l’illuminismo e l’età delle rivoluzioni globali dal titolo Constitutionalisms: from the Late Enlightenment to the Age of Revolutions. L’evento contribuirà ad ampliare la prospettiva di studio del costituzionalismo moderno, fino ad ora focalizzata quasi esclusivamente sulle “tradizioni” o “modelli” offerti dal costituzionalismo anglosassone e rivoluzionario/francese.

Intervengono Antonio Trampus, Università Ca’ Foscari; Graham Clure, THP Junior Fellow, Fondazione 1563; Giuseppe Grieco, QMUL e Fondazione Luigi Einaudi; Tom Pye, THP Junior Fellow, Fondazione 1563; Thomas Ashby, European University Institute. Introduzione a cura di Vincenzo Ferrone, docente di Storia Moderna presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino e director of studies del THP Research Project 2020.

Il seminario è organizzato nell’ambito del Turin Humanities Programme della Fondazione 1563 in collaborazione con la Fondazione Firpo e con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino.

Prenotazioni a segreteria@fondazionefirpo.it

Segui l’evento su webex