20 gennaio 2022. Al via il workshop online FAIRNess of a digital archive – Archivio Storico della Compagnia di San Paolo (20 e 21 gennaio), rivolto ai dottorandi dell’Università degli Studi di Torino, curato da Fondazione 1563 e Università di Torino nell’ambito di ISPAS Project finanziato all’interno della call Horizon 2020 – Science with and for Society – SwafS-08-2019-2020: Research innovation needs & skills training in PhD programmes.

Il workshop, della durata di 2 giornate, è dedicato alle basi della normativa circa il diritto d’autore e delle licenze in ambito dei beni culturali, particolarmente rilevante per il principio R-Reusable di FAIR. Il primo modulo, a cura dell’avv. Simone Aliprandi, presenta le norme della legge italiana sul diritto d’autore e quelle del codice dei beni culturali in materia di riproduzioni, con un focus sull’attività di estrazione di dati dai beni culturali e di gestione di tali dati in ottica open data e open science. Il secondo modulo, a cura di Elena Giglia (responsabile dell’Unità di progetto Open Science dell’Università di Torino), Stella Circosta (archivista Fondazione 1563) ed Erika Salassa (archivista Fondazione 1563), prevede un’esercitazione pratica sulla verifica del livello di conformità ai principi FAIR di un caso studio, nella fattispecie l’Archivio Storico digitalizzato della Compagnia di San Paolo, conservato presso la Fondazione 1563.

Sito web ISPAS Projec