Pubblicato il volume digitale Gustavo Ponza di San Martino e il suo impegno in campo politico e creditizio nel periodo risorgimentale (1848-1876) opera di Lorenzo Chiara, edito dalla Fondazione 1563. Il saggio è introdotto dal prof. Claudio Bermond.

L’opera tratteggia la storia della famiglia e fornisce una prima ricostruzione della biografia del nobile piemontese, alto funzionario dello Stato sabaudo, ministro del Regno, figura chiave dell’istituzione creditizia e filantropica torinese. La ricerca sulle carte dell’Archivio privato della famiglia Ponza di San Martino a Dronero, oggi di proprietà dei discendenti Faà di Bruno, fornisce ulteriori fonti per lo studio della storia dei presidenti delle istituzioni legate alla Compagnia di San Paolo.

Lorenzo Chiara (Cuneo, 1996) laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, è attualmente impegnato nel completamento del Master of Science in Management presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

AREA DOWNLOAD // LINK

Consulta la scheda libro