31 ottobre 2024. Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del corso executive “Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate”, un percorso di alta formazione che mira a dotare i professionisti del settore di competenze necessarie a promuovere e sviluppare forme di collaborazione tra soggetti pubblici e privati, per contribuire allo sviluppo di politiche innovative e pratiche efficaci di tutela, gestione e valorizzazione.

Il corso di alta formazione, in lingua italiana, è articolato in 5 moduli didattici; si terrà alle Gallerie d’Italia a Milano e a Torino, dal 24 gennaio al 24 maggio 2025. Sono previsti lezioni in presenza (nel fine settimana), webinar e learning object fruibili in autonomia, oltre a visite studio a luoghi d’arte, istituzioni culturali, patrimoni aziendali e musei in tutta Italia. L’approccio formativo è multidisciplinare; il coordinamento è affidato al professor Guido Guerzoni (Università Bocconi, Milano).

I destinatari sono 30 professionisti con almeno un anno di esperienza lavorativa presso istituzioni pubbliche o private in ambito culturale e/o storico artistico e in possesso di laurea triennale, o vecchio ordinamento. Promosso da Gallerie d’Italia, è realizzato da Intesa Sanpaolo con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e Digit’Ed, con il contributo scientifico di Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali.

Nell’ambito delle 14 borse di studio disponibili, quattro sono erogate dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura.

Per le iscrizioni con borsa di studio, le candidature devono pervenire entro il 1° dicembre 2024 tramite il modulo disponibile sul sito www.digited.it.

Per ulteriori informazioni: https://formazione.digited.it/

AREA DOWNLOAD // LINK

Vai al sito web di Digit’Ed >

Scarica la brochure >