La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo partecipa alla 9° Conferenza annuale dell’ICA – International Council on Archives, in programma a Roma dal 21 al 23 settembre, dal titolo “Archives: Bridging the Gap”. A partire dalla constatazione che

colmare il divario tra globale e locale, pubblico e privato, centro e periferia, maggioranze e minoranze, doveri e diritti, […] sia fondamentale per lo sviluppo di una società in cui tutte le diverse componenti coesistono e prosperano, la conferenza intende approfondire, discutere e comprendere come gli archivi affrontino questa sfida per ridurre tali distanze e tale divario democratico, culturale e digitale.

Nell’ambito dei “Lightning Talks”, il 21 settembre (ore 13.30-15.00) Francesca Bocasso presenta “The 1937 exhibition on Piedmontese Baroque: From Papers To Digital”, contributo che riflette sulla capacità del progetto della Fondazione 1563 dedicato alla Mostra sul Barocco Piemontese del 1937 di rispondere alle sfide oggetto della conferenza, evidenziando come la ricostruzione virtuale della mostra e gli strumenti utilizzati per realizzarla consentano di colmare tanto un divario culturale quanto una distanza digitale e tecnologica, ampliando il pubblico dei ricercatori che potranno sviluppare nuove ricerche.

L’evento è organizzato da ICA con Symposia Srl, in partnership con la DGA (Direzione Generale per gli Archivi) e ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana), in collaborazione con CBI (Convention Bureau Italia) e CBRL (Convention Bureau Roma e Lazio).

Vai al sito web dell’ICA-International Council on Archives >

Vai al sito della conferenza >

Segui la diretta Zoom >