Giovedì 17 novembre, dalle 9 alle 17, è in programma il workshop il documento elettronico. oltre le norme per condividere buone pratiche organizzato da ANAI Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo. Ospitato negli spazi dell’Energy Center del Politecnico di Torino, quest’anno sarà dedicato al tema Digitalizzazione degli archivi per una strategia nazionale al servizio degli utenti e dei patrimoni. In mezzo al guado:

Muovendo dal Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale (PND), il workshop intende porre particolare attenzione alla digitalizzazione del patrimonio archivistico finalizzata alla fruizione e alla ricerca e ai conseguenti strumenti digitali. Il PND in sé è orientato principalmente agli archivi storici con particolare riguardo per i patrimoni statali, ma esiste anche l’urgenza di un’iniziativa che abbia una visione generale e che si indirizzi anche ai problemi degli archivi correnti e all’enorme problema della documentazione conservata negli archivi di deposito: per questo la seconda sessione è dedicata a questi ultimi, con richiami anche alle connesse questioni del valore giuridico probatorio dei documenti oggetto di digitalizzazione e alla necessità di integrarli nei sistemi di gestione documentale.

Programma del workshop

Il Segretario Generale Laura Fornara porterà i saluti della Fondazione 1563 e della Fondazione Compagnia di San Paolo.

A seguire, interventi di Sabrina Mingarelli, Pierluigi Feliciati, Giovanni Bruno, Giorgio Spinosa, Mirco Modolo, Silvia Filippin, Augusto Cherchi e Lorenzo Pezzica dedicati alle iniziative per gli archivi storici; modera Giovanni Michetti.

La seconda parte della giornata sposterà l’attenzione sugli archivi di deposito, ospiterà i contributi di Sabrina Mingarelli, Giampiero Romanzi, Corrado Sartena, Alessandro Alfier, Paola Ciandrini; modera Maria Guercio.

La tavola rotonda finale, sui nodi presenti e assenti di una visione strategica sul tema, sarà moderata da Maria Guercio, con le voci di Giovanni Michetti, Sabrina Mingarelli, Andrea De Pasquale, Anna Maria Marras e Maurizio Lana

L’evento ha ricevuto il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e il patrocinio del Politecnico di Torino.

Torino, 17 novembre 2022 – ore 9:00-17:00
Energy Center Politecnico di Torino – via Paolo Borsellino 38/16
Iscrizioni sul sito web www.documento-elettronico.it

Scopri il programma del workshop >