21 febbraio 2024. La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino ospiterà una giornata di studi dedicata alle più antiche edizioni a stampa: “INCUNABULA. La valorizzazione delle collezioni del XV secolo nelle biblioteche piemontesi”, il prossimo 13 marzo, ore 9.30-15.30. L’iniziativa vuole essere

occasione di avvicinamento ad un materiale estremamente specifico come quello degli incunaboli e di approfondimento su alcuni temi legati alle loro peculiarità e alle possibilità di valorizzazione, attraverso la visione diretta degli esemplari: si toccherà, tra gli argomenti trattati, quello della loro descrizione bibliografica e dell’utilizzo di strumenti digitali dedicati e innovativi, come la base dati MEI.

La prima parte della giornata sarà dedicata alla presentazione dei principali repertori e strumenti digitali, con un affondo sulle collezioni piemontesi, a cura di Alessandra Panzanelli (UniTo), e della collezione della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, a cura di Fabio Uliana (BNUTo). Nel pomeriggio, è prevista la visita della mostra «La Cultura del Dono, 300 anni di libri per la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino», accompagnata dai curatori. A seguire, laboratori sugli incunaboli a cura di Alessandra Panzanelli (UniTo), Fabio Uliana (BNUTo), Chiara Clemente e Vera Favro (CulturAlpe s.c.).

La giornata di studi è organizzata da Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e AIB-Associazione Italiana Biblioteche, con il patrocinio della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, la Regione Piemonte, la SISBB-Società Italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche, il CERL-Consortium of European Research Libraries e l’ABNUT-Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

È prevista la possibilità da parte dell’utenza di presentare casi da analizzare, previo preferibilmente invio anticipato del quesito. I casi saranno presi in esame in base al tempo a disposizione. Si prega di inviare un’email con documentazione fotografica a francesco.nicita@aib.it con oggetto «Casi giornata incunaboli».

La frequenza dell’intera giornata è propedeutica ad un approfondimento successivo, proposto dai medesimi enti, volto alla formazione specifica di personale atto alla catalogazione di queste risorse. Il corso si terrà in autunno.

Organizzazione e segreteria a cura di AIB con la collaborazione di CulturAlpe s.c.

Il corso è gratuito, con attestato di frequenza AIB.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro l’8 marzo pv. scrivendo a francesco.nicita@aib.it con oggetto «Iscrizione giornata incunaboli»

Scarica il programma >