20 maggio 2024. 20 maggio 2024. Il prossimo venerdì 24 maggio, ore 9.30-17.30, a Palazzo d’Azeglio (via Principe Amedeo, 34 – Torino) è in programma il seminario internazionale “Le biblioteche storiche di ricerca di Torino. Modelli e prospettive di sviluppo”. Nel corso del seminario saranno presentate le diverse fasi che hanno caratterizzato il progetto di analisi, conoscenza, sviluppo delle biblioteche storiche di ricerca torinesi e una rassegna ragionata e critica di attività di studio, ricerca, valorizzazione dei patrimoni bibliografici di interesse storico, e più in generale di ruolo e funzioni delle biblioteche, nel più generale contesto delle trasformazioni in atto di tratti significativi della tradizione umanistica.

Il seminario è articolato in sessioni:

• Presente e futuro delle biblioteche storiche di ricerca torinesi
  • Biblioteche, ricerca, conoscenza storica
  • Prospettive ed esperienze in Italia
  • Visioni future. Le biblioteche storiche nell’infosfera

Il seminario è organizzato da Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta, con il patrocinio di AIB-Associazione Italiana Biblioteche e SISBB-Società Italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Partecipazione su invito
Diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura.

Scarica il programma >

Vai al canale YouTube della Fondazione 1563 >