11 marzo 2024. Sarà trasmessa in diretta streaming la giornata di studi Le Borse di studio Luciano Jona: una generazione di economisti italiani organizzata dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e con il Collegio Carlo Alberto, in programma il prossimo 14 marzo (ore 10.00-13.00).

La giornata di studi, moderata da Giorgio Spriano (Università degli Studi di Torino), si aprirà con i saluti istituzionali a cura di Giorgio Barba Navaretti (Presidente della Fondazione Collegio Carlo Alberto), Laura Fornara (Segretario Generale della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo), Alberto Anfossi (Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo), Gian Maria Gros-Pietro (Presidente Intesa Sanpaolo).

Il primo intervento sarà dedicato a “L’Istituto bancario San Paolo e l’impegno per la cultura economica”, a cura di Alfonso Iozzo (già AD Sanpaolo IMI e già Segretario Generale della Compagnia di San Paolo). La seconda sessione, su “L’impatto delle Borse di studio Luciano Jona su una generazione di economisti italiani”, vedrà la partecipazione di Ugo Panizza (Professore di Economia e Pictet Chair in Finanza e Sviluppo, Geneva Graduate Institute; Vicepresidente CEPR), Martina Viarengo (Professoressa di Economia presso il Dipartimento di Economia Internazionale del Geneva Graduate Institute e Faculty Associate alla Harvard University, Center for International Development) ed Enrico Nano (Responsabile della ricerca, Horizon Group, Ginevra).

A seguire, Gabriella Cagliesi (Professoressa di Economia, Associate Dean Education and Students, University of Sussex Business School, UK), Pietro Garibaldi (Professore di Economia politica, Università degli Studi di Torino), Giovanna Paladino (Responsabile della Segreteria Tecnica di Presidenza, Intesa Sanpaolo) e Domenico Siniscalco (Presidente della Fondazione Luigi Einaudi, Torino) animeranno la tavola rotonda.

Le conclusioni sono affidate a Piero Gastaldo (Presidente della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo).

La diretta streaming sarà aperta al pubblico previa registrazione a questo link.

AREA DOWNLOAD // LINK

Scarica il programma >