23 novembre 2022. La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, in collaborazione con ANAI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta e Archivio di Stato di Torino, con la partecipazione dell’Archivio storico Italgas, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo presenta: I progetti di digitalizzazione della documentazione tecnica con uno sguardo al PND e alle Linee guida per la digitalizzazione. Incontro di aggiornamento professionale.

Data l’agenda del PND e la primaria importanza all’interno delle attività previste dal PNRR, il percorso formativo sarà focalizzato sulla documentazione tecnica di governo del territorio conservata presso gli Enti (Archivi di Stato, Archivi storici delle singole città, Archivi comunali, fondazioni ed enti privati). Questa documentazione è una fonte fondamentale per la ricostruzione del territorio, delle sue evoluzioni e per la pianificazione futura: la frequente consultazione e le particolari condizioni fisiche delle carte (quasi sempre di grande formato) richiedono quindi interventi di digitalizzazione sempre più urgenti e completi.

I contenuti proposti forniranno ai soggetti interessati (enti pubblici, istituti, enti e fondazioni culturali, liberi professionisti) gli strumenti per una progettazione di digitalizzazione del patrimonio culturale sostenibile, in termini di obiettivi e risultati attesi.

Le giornate di aggiornamento professionale sono aperte anche ai professionisti degli enti non statali, poiché anche gli enti privati formano, conservano e gestiscono documentazione tecnica. Sono state inoltre pensate per promuovere l’aggiornamento dei professionisti del costruire, che quotidianamente consultano documentazione tecnica di questo tipo.

L’iniziativa si terrà in modalità mista, da remoto e in presenza a Torino; la partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo info.piemonte@anai.org con l’indicazione dei moduli che si intende frequentare e della modalità preferita.

Giovedì 24 novembre
Modulo 1 – Transizione digitale, digitalizzazione del patrimonio culturale e digitalizzazione della pubblica amministrazione. Gli archivi tra Digital Strategy, PNRR e PND
Modalità: on line
Orario: 14:30-17