Matteo Flavio Mancini

La ricerca presentata in questo volume è incentrata sulla figura del fratello gesuita Andrea Pozzo, quadraturista virtuoso e trattatista di prospettiva, sui suoi tre principali cicli pittorici – chiesa di San Francesco Saverio (oggi della Missione) a Mondovì (1676-77), chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma (1685-94) e Jesuitenkirche a Vienna (1703-09) – e sulle loro relazioni reciproche e in rapporto al trattato Perspectiva pictorum et architectorum (1693-1700).

La figura di Andrea Pozzo viene inquadrata all’interno di alcune tematiche in cui si incardina la sua esperienza artistica: il quadraturismo, l’evoluzione della teoria prospettica come luogo di incontro tra arte e scienza e il contesto culturale della Compagnia di Gesù.

L’analisi dei cicli viene quindi affrontata attraverso un percorso che inizialmente li scompone nei singoli interventi costituenti per poi rileggerli nella loro interezza e in rapporto allo spazio reale delle chiese in cui sono stati realizzati grazie alla loro restituzione tridimensionale. Questo metodo ha portato all’individuazione dei rapporti proporzionali tra spazi reali e illusori e la loro capacità di moltiplicarne le dimensioni e sovvertirne l’impostazione tipologica.

Il volume è esito della ricerca svolta nell’ambito della borsa di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco – VIII edizione (2020) erogata dalla Fondazione 1563.

Mancini, Esordio, maturità e consacrazione internazionale di Andrea Pozzo. Prospettiva e architettura nei grandi cicli di Mondovì, Roma e Vienna, ASECB, Fondazione 1563, 2023
DOWNLOAD

Titolo: Esordio, maturità e consacrazione internazionale di Andrea Pozzo. Prospettiva e architettura nei grandi cicli di Mondovì, Roma e Vienna
Autore: Matteo Flavio Mancini