Project Description

“Insieme per costruire cultura”
Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura è lieta di comunicare che è attualmente aperta (scadenza prorogata al 9 marzo 2022) la procedura di selezione per un operatore volontario da impiegare presso la propria sede di piazza Bernini 5 a Torino nell’ambito del progetto Insieme per costruire cultura, afferente al programma di intervento di Servizio civile universale. Il progetto nasce in collaborazione con il Centro Culturale Diocesano di Susa al quale si rimanda per la parte di competenza.

Obiettivo principale del progetto è valorizzare e promuovere il patrimonio culturale legato al fondo fotografico appartenente all’Archivio Angelo e Jolanda Dragone per l’Arte Contemporanea in Piemonte. In particolare, si vuole favorire l’accesso del pubblico all’importante patrimonio documentario custodito dalla Fondazione 1563.

1. Valorizzazione del fondo iconografico attraverso le operazioni di schedatura, cartulazione, riordino e condizionamento di una selezione di fototipi appartenenti all’Archivio Dragone. Dopo una prima fase di formazione l’attività potrà essere svolta in autonomia.
  2. Organizzazione eventi culturali: supporto al personale della Fondazione 1563 per il coordinamento e l’organizzazione di possibili eventi culturali. Produzione materiali informativi e multimediali. Attività ufficio stampa singoli eventi. Dopo una prima fase di formazione l’attività potrà essere svolta in autonomia. Si specifica che si tratta di attività occasionali.
  3. Mostre: supporto al personale della Fondazione 1563 per il coordinamento e l’organizzazione di eventuali mostre. Produzione materiali informativi e multimediali. Attività ufficio stampa. Visite guidate. Dopo una prima fase di formazione l’attività potrà essere svolta in autonomia. Si specifica che si tratta di attività occasionali.

Per maggiori dettagli consultare la scheda del progetto.

Il progetto avrà una durata di 12 mesi.

La partecipazione è rivolta a tutti i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

• avere la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea e un regolare permesso di soggiorno in Italia;
  • avere diciotto anni e non più di 28 alla data di presentazione della domanda, cioè aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato 28 anni e 364 giorni;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, oppure ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • per i candidati della sede Fondazione 1563: oltre ai requisiti previsti dalla legge e richiesti dal Bando è necessario possedere almeno i seguenti requisiti minimi: Laurea triennale in Scienze dei beni culturali o in discipline storico-artistiche. Eventualmente seguire/stare seguendo il Corso di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso un Archivio di Stato o Università.

Non possono presentare domanda i giovani che:

• appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • hanno già prestato o stanno prestando servizio civile nazionale o universale, oppure hanno interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • intrattengono, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure hanno avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono compresi anche gli stage retribuiti.

Qui tutte le informazioni.

Collegati alla piattaforma DOL.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto, ed un’unica sede.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 9 marzo 2022.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Vai al sito dedicato ai giovani interessati al Servizio Civile: www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile presso la Fondazione 1563 scrivere a:
Mariastella Circosta: mariastella.circosta@fondazione1563.it ; 0114401409

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Ilaria De Cave i.decave@assifero.org e Roberto Minervino r.minervino@assifero.org

Data di pubblicazione: 14/12/2021

Scadenza prorogata: 09/03/2022, ore 14:00 (CET)

Per informazioni e domande scrivere a:
mariastella.circosta@fondazione1563.it

BANDO CHIUSO