Maria Beatrice Failla e Serena Quagliaroli (a cura di)

Riflessioni su Barocco e modernità
Atti del Seminario di Studi Baroquemania (Torino, 17 aprile 2023)

Il volume raccoglie i contributi presentati al seminario intermedio del progetto di ricerca: Quale Barocco? Fortuna del Barocco nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento, curato da Maria Beatrice Failla, promosso e sostenuto dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo.

Raccoglie una serie di riflessioni sia sui contenuti sia sui processi e sulle questioni di metodo relativi alla progressiva riscoperta del Barocco durante il XX secolo ed è volutamente pensato immaginando una forma dialogica tra tutti i contributi che si focalizzano sullo stesso tema con approcci disciplinari integrati.

Il taglio di prospettiva selezionato è quello delle osservazioni trasversali che indagano il tema del Barocco come processo identitario nella costruzione del racconto della cultura figurativa e architettonica italiana, nei suoi nessi con il decadentismo e la cultura dannunziana ad inizio secolo, nel riverbero di decorazione neobarocca che connota l’arredo scenografico dei grandi transatlantici.

Sono inoltre presentati la struttura del progetto e il suo principale strumento di divulgazione, il blog Barocca-mente.

DOWNLOAD

Titolo: Riflessioni su Barocco e modernità. Atti del Seminario di Studi Baroquemania (Torino, 17 aprile 2023)
Curatori: Maria Beatrice Failla e Serena Quagliaroli
Direttrice scientifica del Programma Barocco: Michela di Macco