A. Cantaluppi, C. Colchester, L. Costabile, C. Hofmann, C. Schenk e M. Weber (a cura di)

Social Aims of Finance
Rediscovering varieties of credit in financial archives

L’interesse suscitato dal congresso internazionale organizzato a Torino nel 2018 su un tema significativo a livello storiografico e rilevante nell’attualità ha spinto la Fondazione 1563 a divulgarne gli esiti, assieme alla European association for banking and financial History.

La pubblicazione, a cura di Anna Cantaluppi, Chloe Colchester, Lilia Costabile, Carmen Hofmann, Catherine Schenk e Matthias Weber, indaga sui molteplici aspetti della connessione tra credito e filantropia, etica e profitto, responsabilità sociale e longevità delle istituzioni creditizie. L’analisi spazia dai monti di pietà medievali italiani alla contemporanea finanza d’impatto, dai prestatori rurali nell’India occidentale al credito agrario cooperativo francese, dalle casse di risparmio svedesi alle casse rurali tedesche e olandesi e alle british building societes, dalla filantropia dei Rothshild alla funzione di pubblica utilità nel sistema bancario italiano, dagli archivi bancari spagnoli a quelli canadesi e sudafricani.

DOWNLOAD

Titolo: Social Aims of Finance. Rediscovering varieties of credit in financial archives
Curatori: A. Cantaluppi, C. Colchester, L. Costabile, C. Hofmann, C. Schenk e M. Weber
Editore: eabh, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo