2 ottobre 2023. Proteggiamo insieme i beni culturali è il progetto nato da una collaborazione tra Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – Nucleo di Torino, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Torino, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Obiettivi del progetto sono la sensibilizzazione dei giovani e il loro coinvolgimento per la tutela del patrimonio storico e artistico. “Proteggiamo insieme i beni culturali” è un manuale realizzato in formato digitale – accessibile attraverso un QR Code – che sarà distribuito negli istituti scolastici e nei luoghi di cultura e che veicola in maniera semplice buone pratiche e comportamenti positivi da tenere all’interno dei luoghi di cultura, nel rispetto dell’ambiente, della memoria e degli altri fruitori del patrimonio.

“Proteggiamo insieme i beni culturali” è un progetto che nasce dalla comune sensibilità e impegno dei promotori per la tutela del patrimonio storico e artistico. Pensato per un pubblico giovane, sia per i temi trattati sia per l’opportunità di riflessione che offre a tutti i cittadini, il vademecum mira a raggiungere una platea trasversale.