11 maggio 2023. Attraverso lo specchio è il tema della XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino in programma a Torino dal 18 al 22 maggio. La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura parteciperà ospitando le presentazioni di due tra i numerosi progetti di ricerca e valorizzazione culturale dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo sostenuti dall’ente.

Venerdì 19 maggio, presenterà il sesto volume della collana Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo (seconda serie) dal titolo La vita in atto. Donazioni, lasciti, testamenti tra Torino e Italia settentrionale (secoli XVI-XVIII) a cura di Anna Cantaluppi e Blythe Alice Raviola (Fondazione 1563 – Leo S. Olschki Editore, 2023). Il volume è esito della call for essays promossa dalla Fondazione 1563 nell’ambito del progetto “La vita in atto”. L’appuntamento è per le 13.45, in Sala Indaco (Oval Lingotto). Interviene Paola Avallone, Dirigente di Ricerca del CNR presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed). Saranno presenti le curatrici.

Lunedì 22 maggio, Sara Gomel, impegnata da molti anni in progetti di filosofia per i più giovani, realizzando laboratori educativi all’interno di strutture scolastiche e museali, introdurrà il tema della casa dal punto di vista della filosofia per i ragazzi. Seguirà la presentazione dei percorsi formativi e del kit didattico di educazione civica sul tema dei diritti a partire dalle carte dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, realizzati nell’ambito di Remembr-House/Case di memoria. Il progetto per la formazione di cittadini europei – sostenuto dall’Unione Europea all’interno del programma CERV – Citizens, Equality, Rightsand Value Programme – è a cura della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS. L’appuntamento è per le 16.30 in Sala Gialla, PAD 2 (Lingotto Fiere). Nella stessa giornata, nell’ambito del progetto sono in programma laboratori didattici per promuovere la riflessione sui diritti civili.

19 maggio – ore 13.45-14.45
Oval Lingotto – Sala Indaco
Presentazione del volume La vita in atto. Donazioni, lasciti, testamenti tra Torino e Italia settentrionale (secoli XVI-XVIII)

22 maggio – ore 16.30-17.30