Lunedì 13 giugno alle 15,30, presso la sede dell’ABI – Associazione Bancaria Italiana – Scuderie di Palazzo Altieri, Roma, si terrà la presentazione del libro Luigi Arcuti, Insieme si cresce. Scritti di banca e finanza, 1950-1998, a cura di Francesco Cesarini, Alfonso Iozzo e Francesca Pino, quarto volume della collana Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, edito da Leo S. Olschki (Firenze), 2021.

Il volume fa luce sulla figura di Luigi Arcuti (1924-2013), banchiere antidogmatico, attivo fautore della modernizzazione dell’economia e della banca universale, che portò a un grande sviluppo entrambi gli istituti a lui affidati, il San Paolo di Torino e l’Istituto mobiliare italiano, confluiti nel 1998 in Sanpaolo IMI e, dal 2007, in Intesa Sanpaolo.

Il quarto numero dei Quaderni dell’Archivio Storico – una silloge di documenti perlopiù inediti (lettere personali e ufficiali, relazioni, interviste) – è arricchito dai saggi e dalle note introduttive che danno conto del suo convinto europeismo, delle proposte di riforma del sistema e della sua assoluta indipendenza di giudizio.

All’evento, organizzato dalla Fondazione 1563 e dalla Compagnia di San Paolo, in collaborazione con ABI e Acri, interverranno i curatori del volume, oltre a personalità che condivideranno testimonianze su Arcuti.

La presentazione sarà trasmessa in streaming, per seguirla sarà necessario registrarsi a: csp-webinar.it

Consulta la scheda libro

Registrati all’evento csp-webinar.it