Nell’ambito della rassegna “Spazio alle arti” organizzata da Paratissima 2022 la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura propone il ciclo di conferenze dal titolo La Cavallerizza Reale nell’invenzione di Torino capitale. Dinastia, potere, città. Due appuntamenti, giovedì 14 e giovedì 21 luglio, alle ore 17, presso la Manica del Mosca della Cavallerizza Reale, luogo iconico della Città di Torino oggetto di grande attenzione non solo come cantiere aperto e laboratorio di sperimentazioni culturali e operative, ma anche quale spazio di condivisione aperto alla cittadinanza.

Le conferenze a cura della Fondazione 1563 ospiteranno le voci di esperti storici, storici dell’arte e dell’architettura a confronto sul cantiere della Cavallerizza Reale: dal progetto alla sua collocazione nella storia della città, dal ruolo nel processo di ideazione di Torino capitale al collegamento con il sistema delle residenze reali e della zona di comando.

Intervengono Paola Bianchi, docente di Storia moderna presso l’Università di Torino, Andrea Merlotti, direttore del Centro studi delle residenze reali sabaude (Reggia di Venaria), Paolo Cornaglia ed Edoardo Piccoli, docenti di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Torino. Introduce Elisabetta Ballaira, storica dell’arte, Direttrice esecutiva della Fondazione 1563.

PROGRAMMA

Giovedì 14/7, ore 17
Paola Bianchi e Andrea Merlotti in dialogo. Introduce Elisabetta Ballaira
La Cavallerizza dei Savoia: uno spazio «a guisa di teatro» per educare i cortigiani

Giovedì 21/7, ore 17
Paolo Cornaglia ed Edoardo Piccoli in dialogo. Introduce Elisabetta Ballaira
La Cavallerizza: una grande incompiuta tra i giardini e la città

AREA DOWNLOAD // LINK

Scarica il programma >

Vai al sito di Paratissima 2022 >