14 maggio 2024. La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura presenta il progetto Walks of Change – Cavallerizza, con una passeggiata digitale nello scenario del centro cittadino – iniziata nel XVII secolo e ancora in divenire – alla scoperta delle trasformazioni che fin dall’origine hanno contraddistinto questa porzione della città di Torino, tra il Palazzo Reale e il fiume Po.

Il sito web riprende la programmazione culturale “La Cavallerizza tra memoria e futuro”, sostenuta e promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che nel 2023 ha ospitato conferenze, walking tour e lezioni di musica negli spazi del complesso. Dalla zona di comando ai giardini reali, la passeggiata accompagna il visitatore tra i cantieri della Cavallerizza, in un percorso attraverso le fonti storiche; mentre la sezione Approfondimenti restituisce ad un pubblico più ampio racconti, curiosità, aneddoti sulla progettazione e sulle destinazioni d’uso del prezioso complesso architettonico nel corso del tempo.

Inoltre, il progetto arricchisce le attività di divulgazione che la Fondazione 1563 conduce nell’ambito del progetto CAVALLERIZZA. Percorrere il palinsesto, all’interno dello spoke 2 del partenariato esteso CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society/PNRR Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

AREA DOWNLOAD // LINK