12 aprile 2022. Inaugura oggi Barocca-mente, il blog di ricerca dedicato alla “comunità del Barocco”, studiosi, ricercatori ma anche il pubblico interessato. Gli articoli del blog – che saranno pubblicati il venerdì, con cadenza settimanale – racconteranno il laboratorio di idee e il percorso delle ricerche, oltre a fornire riflessioni e spunti critici, che crescono attorno al progetto di ricerca Quale Barocco? Fortuna e ricezione visiva dell’età barocca nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento avviato dalla Fondazione 1563 nel 2021 nell’ambito del proprio programma di studi e ricerche di alta formazione sul Barocco.

Il blog sarà anche lo spazio per comunicare la dimensione dello sforzo, della curiosità intellettuale e dell’entusiasmo che si cela dietro il percorso di studi Quale Barocco?, come afferma la professoressa Maria Beatrice Failla, coordinatrice scientifica del progetto:

abbiamo scelto di intraprendere una via che si avventurasse anche sui sentieri più aperti della divulgazione: questo blog vuole essere un esperimento di comunicazione della nostra ricerca, dei suoi luoghi e dei suoi protagonisti.

La cura redazionale di Barocca-mente è affidata a Beatriz Calvo Bartolomé, Vincenzo Pernice, Serena Quagliaroli, Ilaria Serati, Massimiliano Simone ricercatori e borsisti che collaborano al progetto Quale Barocco?.

Vai al blog >