5 febbraio 2024. Il ciclo di incontri “Carte d’artista” dedicato ai temi più significativi degli archivi d’artista, rivolto agli archivisti e ai professionisti del settore, prosegue con una giornata di lavori sulle strategie conservative e sulle prassi operative, con uno sguardo ai beni artistici e culturali, ai materiali filmici, alle collezioni e agli archivi di scrittori, artisti, fotografi, architetti…

L’appuntamento è previsto per lunedì 12 febbraio, ore 10-16.30, presso la Sezione Corte dell’Archivio di Stato di Torino (Sala conferenze) e a distanza, Sono previsti interventi di Michela Cardinali, Luca Avataneo, Ambra D’Aleo (Fondazione Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale), Thierry Radelet (Laboratorio di diagnostica e restauro Radelet) e Filippo Timo (Direzione artistica Banca Patrimoni Sella & C.), Emmanuela Carbé (Università di Siena), Valentina Rossetto (Cineteca Nazionale Roma), Pierangelo Cavanna (storico della fotografia), Patrizia Bonifazio (ricercatrice indipendente per l’Istituto Alvar Aalto).

L’iniziativa è promossa da ANAI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta insieme all’Archivio di Stato di Torino, al Dipartimento di Studi storici Università di Torino e alla Fondazione Sella Onlus, in collaborazione con la Fondazione 1563 e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo info.piemonte@anai.org.

Scarica la locandina >

Scarica il programma del secondo incontro >