La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo pubblica nella collana digitale Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco il volume dal titolo La rete culturale dei professori gesuiti nella Provincia Mediolanensis durante il XVII secolo. Docenze, mobilità e scambi eruditi nell’élite intellettuale della Compagnia di Gesù tra Piemonte, Liguria e Lombardia in Età barocca (1615-1730) di Alessandro Corsi, secondo dei sei testi esito delle ricerche avviate nell’ambito del VII bando per Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco 2019 inerente il tema Età e Cultura del Barocco (secoli XVII-XVIII).

Il saggio illustra la prosopografia dei docenti gesuiti censiti negli insediamenti della Provincia Mediolanensis tra il 1615 e il 1730, presentando i risultati emersi dalle indagini svolte sui cataloghi Primi e Breves conservati all’ARSI. Prefazione a cura del tutor di ricerca Emanuele Colombo (DePaul University, Chicago).

Scarica il volume digitale

Scopri di più sul Programma Barocco della Fondazione 1563