Project Description

Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco
Intitolate a Rosaria Cigliano
– IX Bando – Edizione 2021 –

In continuità con il Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco e nell’ambito di un ampliato programma di sostegno alla ricerca dedicato alle Humanities, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo bandisce un concorso per 4 Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco destinato a candidati in possesso di titolo di terzo livello universitario (i.e.: Dottorato di ricerca, Diploma di specializzazione, Master Universitario di II livello) conseguito presso Università italiane o di attestati equivalenti conseguiti presso Università straniere. I candidati dovranno aver completato gli studi di terzo livello universitario e conseguito il titolo da non più di 7 anni o comunque entro il 31 dicembre 2021. I progetti di ricerca del Bando 2021 afferiranno al tema:

Le ricerche dovranno tradursi come esito finale in un saggio scientifico e nell’attiva collaborazione al gruppo di ricerca del progetto Quale Barocco?, avviato dalla Fondazione per il triennio 2021-2023, anche tramite la realizzazione di prodotti di umanistica digitale.

Titolo: Quale Barocco? Fortuna del Barocco nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento

La grande mostra Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680 – 1750 (Reggia di Venaria, 30 maggio 2020 – 20 settembre 2020, a cura di Michela di Macco e Giuseppe Dardanello) ha segnato la conclusione dell’ampio progetto di ricerca Antico/Moderno. Parigi, Roma, Torino 1680-1750, avviato dalla Fondazione 1563 nel 2014 con la curatela scientifica dei professori di Macco e Dardanello.

L’esposizione ha inteso portare al pubblico gli esiti della ricerca di prima mano condotta attraverso molteplici attività quali seminari, convegni, unità di ricerca, gruppi di studio, pubblicazioni di editoria tradizionale e digitale, prodotti digitali e, non da ultimo, le borse di alti studi. In particolare, le borse, dedicate nelle singole edizioni annuali a temi funzionali allo sviluppo del progetto Antico/Moderno, hanno contributo notevolmente ad apportare contributi, prospettive e risultati non solo validi e innovativi, ma anche interdisciplinari e permeabili al dialogo tra studiosi di generazioni e provenienze diverse.

Per il triennio 2021 – 2023 la Fondazione dà avvio al progetto di ricerca intitolato: Quale Barocco? Fortuna del Barocco nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento.

Il nuovo progetto intende osservare il configurarsi dell’orizzonte visivo del Barocco (inteso in un’accezione cronologica ampia, quale quella restituita dalla critica durante il Novecento) nel corso del XX secolo attraverso la riflessione sugli allestimenti storici dei musei, sulle mostre, sulla circolazione delle opere nei circuiti del mercato internazionale, sulla fortuna critica dei singoli artisti e sull’assestamento della cultura figurativa del Seicento e del Settecento attraverso il dialogo che si instaura tra le opere sulle pareti delle sale dei musei.

Il progetto intende inoltre prendere in esame le figure che hanno avuto ruolo nelle acquisizioni e negli ordinamenti museali, i tempi e i luoghi della fortuna delle diverse scuole e delle diverse arti (dalla pittura alla scultura alle arti applicate), la rappresentazione della storia dell’arte e dell’architettura nella consequenzialità delle opere e della loro presentazione.

Il tema del progetto Quale Barocco? sarà declinato in molteplici attività, tra cui le ormai consolidate Borse Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco. I candidati alle Borse, edizione 2021, dovranno pertanto proporre percorsi di ricerca originali focalizzati sugli argomenti qui di seguito indicati:

–              Analisi di mostre temporanee relative alla cultura artistica del Barocco (con attenzione alla selezione delle opere, ai prestiti, alle modalità espositive)

–              Studio delle dinamiche relative al collezionismo e al mercato dell’arte: fortuna delle opere e degli artisti, orientamenti economici e commerciali, aspetti legali connessi alla circolazione delle opere

–              Assestamento della fortuna del Barocco attraverso la riflessione critica degli storici, degli storici dell’arte, degli storici dell’architettura nel corso del Novecento

–              Studio della cultura del restauro in relazione alle opere del XVII e XVIII secolo

–              Analisi delle figure di conservatori, curatori, collezionisti, intermediari, galleristi, antiquari che abbiano svolto un ruolo significativo inerente ai temi del bando

–              Studio del configurarsi della ricezione visiva del Barocco attraverso la produzione artistica contemporanea, la cultura di arredo, il cinema e le arti visive, l’editoria

I progetti potranno prevedere dirette collaborazioni con istituzioni museali e archivistiche europee e americane individuate e attivate su iniziativa del candidato. Compatibilmente con la natura della ricerca e con le finalità del Programma di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco, la Fondazione potrà richiedere al candidato di collaborare a progetti di umanistica digitale ideati dalla Fondazione stessa, il candidato dovrà quindi considerare la propria esperienza e l’attitudine nel campo delle Digital Humanities. Non sarà trascurata, nella valutazione, la componente della dissemination, ovvero della restituzione alla comunità scientifica e al pubblico dei contenuti del progetto elaborato.

Le ricerche dovranno tradursi come esito finale in un saggio scientifico e nell’attiva collaborazione al gruppo di ricerca del progetto Quale Barocco? anche tramite la realizzazione di prodotti di umanistica digitale.

Gli elaborati frutto delle ricerche potranno essere redatti in italiano, inglese, francese e spagnolo.

Il bando è indirizzato a candidati in possesso di titolo di terzo livello universitario (i.e.: Dottorato di ricerca, Diploma di specializzazione, Master Universitario di II livello) conseguito presso Università italiane o di attestati equivalenti conseguiti presso Università straniere.

Non ci sono requisiti di nazionalità.

La Fondazione 1563 incoraggia le candidature di studiosi di diversa formazione, accoglie con favore la diversità e si impegna a creare un ambiente di lavoro inclusivo.

Le borse riguarderanno le seguenti discipline e potranno essere svolte anche secondo impostazioni di tipo multi-disciplinari e interdisciplianari.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo:

• storia sociale e della demografia
  • storia politico-istituzionale
  • storia religiosa e delle istituzioni ecclesiastiche
  • storia economica e del pensiero economico
  • storia della scienza e della tecnica
  • storia della letteratura
  • storia della filosofia
  • storia della musica
  • storia del teatro
  • storia del cinema
  • storia dell’arte
  • storia dell’architettura
  • storia del diritto

Non saranno ammesse al bando:

• domande presentate da candidati che risultino titolari di altre borse, assegni o contratti di ricerca, o simili rapporti e benefici, afferenti al medesimo argomento indicato nella domanda inoltrata nel quadro del presente bando;
  • domande relative a progetti il cui argomento non sia originale; si precisa che il tema può essere riconosciuto come originale anche se si configura come estensione di lavori scientifici già condotti dal candidato;
  • domande relative a progetti che non si configurino come progetti di ricerca secondo i migliori standard della pratica scientifica.

Ciascuna delle 4 borse di studio sarà dotata di un importo di € 23.000 annuali, al lordo di ogni ritenuta di legge e onere fiscale.

È previsto un rimborso forfettario pari a € 2.000, comprensivo di materiali, strumenti digitali, abbonamenti, accessi a banche dati, spese di viaggio e soggiorno per ragioni di ricerca legate al progetto (missioni di viaggio). Prima delle missioni di viaggio, sarà necessario darne preventiva comunicazione alla Fondazione, e, al termine della missione, presentarne relazione. Tale rimborso spese sarà erogato in unica soluzione e verrà inserito in cedolino paga, seguendo la tassazione ordinaria

Le borse avranno una durata di 12 mesi, con inizio il 01.01.2022 e fine il 31.12.2022; eventuali proroghe, non superiori ai tre mesi e a titolo non oneroso, dovranno essere sottoposte alla direzione scientifica della Fondazione tre mesi prima della scadenza. La Fondazione si riserva ogni valutazione in materia di proroghe ed estensioni.

Gli assegnatari delle borse, oltre a sviluppare il proprio progetto di ricerca, saranno chiamati a collaborare attivamente alla realizzazione di prodotti digitali nella più ampia cornice del progetto Quale Barocco?

La borsa annuale verrà corrisposta in tre rate:

• la prima, corrispondente al 40% dell’importo complessivo, alla data di assegnazione della borsa;
  • la seconda, corrispondente al 30% dell’importo complessivo, a presentazione della relazione semestrale e della sua valutazione;
  • la terza, corrispondente al 30% dell’importo complessivo, a conclusione dell’attività di ricerca e della sua valutazione.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente seguendo la procedura di compilazione e d’invio online dei moduli richiesti, nell’area Bandi/Borse di studio sull’Età e la Cultura del Barocco 2021 del sito www.fondazione1563.it.

Non saranno in alcun modo ammesse domande o documenti a queste allegati fatti pervenire sotto altra forma.

L’invio dovrà avvenire entro e non oltre le ore 24 del giorno 31 agosto 2021 (h 24, ora italiana).

La selezione sarà effettuata da una commissione costituita da esperti disciplinari individuati dalla Fondazione, sulla base dei titoli presentati e del progetto di ricerca e, solo per i candidati ammessi, potrà prevedere un colloquio che verterà sul piano di ricerca e sul curriculum scientifico.

I progetti saranno valutati secondo i criteri di seguito elencati in forma non gerarchica:

1. coerenza con il tema del bando;
  2. originalità, qualità e rilevanza scientifica del progetto di ricerca;
  3. padronanza di concetti e metodi;
  4. chiarezza nell’esposizione degli obiettivi, delle attività previste, dei risultati attesi e delle criticità;
  5. contributo all’avanzamento della conoscenza relativa alla ricerca in campo internazionale;
  6. capacità del candidato di sviluppare relazioni con qualificati Enti di ricerca;
  7. congruità dei tempi di realizzazione delle fasi della ricerca e delle modalità di attuazione;
  8. carattere interdisciplinare del progetto di ricerca;
  9. dissemination e terza missione (alta divulgazione scientifica)

L’aggiudicazione delle borse verrà effettuata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione con propria delibera. La Fondazione si riserva la possibilità di non aggiudicare tutte le borse, in mancanza di progetti qualitativamente adeguati. I vincitori sono proclamati senza graduatoria tra i medesimi. I progetti non selezionati sono valutati tutti a pari merito.

L’aggiudicazione delle borse sarà pubblicata entro e non oltre il 30 novembre 2021 nella sezione BANDI del sito www.fondazione1563.it.

I vincitori riceveranno comunicazione scritta dell’esito del bando e, nel termine di sette giorni lavorativi dalla ricezione della medesima, dovranno inviare alla Fondazione il modulo di accettazione della borsa con le modalità indicate nella comunicazione.

La borsa decorrerà dal 1° gennaio 2022 e avrà durata di un anno, salvo l’estensione di cui al punto 3.

L’erogazione delle rate di pagamento della borsa sarà subordinata all’effettivo svolgimento delle attività di ricerca e al giudizio che la Fondazione esprimerà nel corso degli stati di avanzamento del progetto.

A sei mesi dalla data di assegnazione della borsa, il candidato fornirà una relazione scritta sull’andamento della ricerca (di non oltre 12.000 battute) e sosterrà un colloquio sul grado di avanzamento del suo progetto con la Fondazione ed eventualmente altri esperti scientifici designati dalla Fondazione stessa.

Gli assegnatari trasmetteranno il risultato finale del progetto di ricerca effettuato grazie alla borsa, entro dodici mesi dalla data di assegnazione (salvo proroga di cui all’art. 3), sotto forma di prodotto di un elaborato scritto di carattere scientifico, nelle lingue indicate al punto 1, di dimensione non inferiore alle 200.000 battute spazi inclusi, comprensivo di bibliografia e apparati critici e provvisto di un abstract in Italiano e Inglese, di dimensione non superiore a 12.000 battute, spazi inclusi.

L’elaborato scritto dovrà essere trasmesso in forma digitale.

La Fondazione si riserva di revocare, a proprio insindacabile giudizio, la borsa qualora l’attività di ricerca svolta risulti diversa o qualitativamente inferiore rispetto al progetto iniziale; si verifichino difformità nello svolgimento delle attività da parte del ricercatore; subentrino fattispecie rientranti tra le cause di non ammissibilità.

In caso di revoca della borsa, o di impossibilità sopraggiunta della realizzazione del progetto, le somme eventualmente già liquidate dovranno essere interamente restituite alla Fondazione entro 30 giorni dalla data di notifica della revoca al candidato da parte della Fondazione.

È prevista la creazione presso la Fondazione di un archivio delle ricerche effettuate grazie alle borse di studio erogate. Alla formazione di tale archivio i borsisti saranno invitati a partecipare conferendo i testi, materiali di ricerca, e prodotti digitali. Tale archivio sarà conservato presso la Fondazione e sarà reso disponibile agli studiosi interessati. La Fondazione si impegna a definire forme di fruizione dell’archivio che rispettino e tutelino i diritti alla proprietà intellettuale di ciascun borsista.

Quale attività di valorizzazione del progetto di ricerca e al fine di offrire un ulteriore titolo scientifico al borsista, la Fondazione intende pubblicare gli elaborati o loro affinamenti in forma elettronica nella collana Alti studi sull’Età e la Cultura del Barocco, registrando la pubblicazione nelle banche dati delle Agenzie ISBN. Sarà considerata anche la possibilità della pubblicazione nella collana dei Quaderni sull’Età e la Cultura del Barocco della Fondazione 1563.

Ai fini di cui sopra il borsista, partecipando all’attività prevista dal bando presta fin d’ora il suo consenso alla pubblicazione degli elaborati anche digitali e delle relative immagini da parte della Fondazione in forma elettronica, senza che maturi a favore del borsista alcun compenso, alla sola condizione che la Fondazione non abbia fine di lucro nella pubblicazione stessa.

Qualunque altra eventuale pubblicazione del lavoro, così come comunicazione orale a congressi e convegni, dovrà essere comunicata dal borsista alla Fondazione e dovrà contenere la menzione che l’attività di ricerca da cui il lavoro pubblicato o esposto trae origine è stata svolta grazie alla borsa concessa dalla Fondazione medesima.

Qualora se ne ravvisi l’utilità per lo sviluppo delle ricerche finanziate dalle borse, la Fondazione potrà organizzare seminari intermedi di lavoro, riunioni in itinere, giornate di confronto, nei quali discutere lo stato di avanzamento dei diversi progetti e le eventuali problematiche incontrate.

Alla conclusione dei progetti, i borsisti si impegnano a presentare il loro lavoro nel quadro di iniziative pubbliche eventualmente organizzate a cura della Fondazione.

Data di pubblicazione: 30/06/2021

Scadenza prorogata: 20/09/2021, ore 24:00 (CET)

Per informazioni e domande scrivere a:
011.4401405 / 011.4401406
info@fondazione1563.it

BANDO CHIUSO
BORSE ASSEGNATE

BANDO 2021 (ITA)
2021 FELLOWSHIP TERMS AND CONDITIONS (ENG)