Project Description

CALL FOR ESSAYS
“La vita in atto. Donazioni, lasciti e testamenti nella Torino di Antico Regime”

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, ente strumentale della Compagnia di San Paolo promuove un progetto di ricerca storica dedicato a donazioni, lasciti e testamenti nella Torino di Antico Regime.

Scopo della call for essays è la valorizzazione del ricchissimo patrimonio del fondo Insinuazione conservato presso l’Archivio di Stato di Torino, Sezioni Riunite, a partire dai lasciti stabiliti a favore della Compagnia di San Paolo. In particolare, per il progetto di studi proposto le fonti principali sono rappresentate da:

• Archivio di Stato di Torino, Fondo Insinuazioni Torino, 1610-1882
  • Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, Fondo I – Antica Compagnia di San Paolo (1563-1853)

La cronologia di interesse della call abbraccia appieno l’Antico regime, dal 1610 al 1801, anno di soppressione dell’Insinuazione regia e di inaugurazione della serie notarile napoleonica.

Il volume esito delle ricerche verrà pubblicato nella collana Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, II serie, Leo S. Olschki Editore.

Data di pubblicazione: 14/06/2021

Scadenza: 31/08/2021, ore 12 (ora italiana)

Contatti:
info@fondazione1563.it

BANDO CHIUSO

CALL FOR APPLICATION (ITA)
CALL FOR APPLICATION (ENG)
ALLEGATO