Project Description
CALL FOR PAPERS
“Fortuna del Barocco nel Novecento: aperture alla modernità, mostre, musei, collezioni, mercato, connoisseurship tra Europa e America”
La Fondazione 1563, nella cornice del suo Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco e del progetto di ricerca a cura della Professoressa Maria Beatrice Failla, Quale Barocco? Fortuna e ricezione visiva dell’età barocca nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento, intende organizzare nel 2025 a Torino il convegno internazionale di studi Fortuna del Barocco nel Novecento: aperture alla modernità, mostre, musei, collezioni, mercato, connoisseurship tra Europa e America.
A tal proposito la Fondazione 1563 lancia la presente call for papers.
Il convegno Fortuna del Barocco nel Novecento: aperture alla modernità, mostre, musei, collezioni, mercato, connoisseurship tra Europa e America rappresenta l’evento conclusivo del progetto Quale Barocco? Fortuna del Barocco nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento, avviato nel 2021 nell’ambito del Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo.
Nel corso dei tre anni di svolgimento del progetto sono state condotte ricerche e organizzati seminari sulla ricezione della cultura figurativa del Sei e del Settecento in rapporto alla trasformazione degli ordinamenti museali, alla riflessione critica, ai percorsi della letteratura artistica, al ruolo delle mostre tanto locali quanto delle grandi esposizioni internazionali, alla crescente rivalutazione di un periodo precedentemente svalutato nelle strategie del collezionismo e del mercato dell’arte. In un turbolento momento politico che ammanta di propaganda nazionalistica la produzione delle opere d’arte contemporanea così come la funzione delle testimonianze del passato, il Barocco, sempre più metafora della modernità, si presta a sfaccettate interpretazioni su entrambe le sponde dell’Atlantico. Il contesto americano si pone infatti come un fertile terreno per la diffusione delle sollecitazioni provenienti dal Vecchio Continente ma anche come luogo di sperimentazione di nuovi percorsi collezionistici e museali.
Per il convegno si accettano proposte per le relazioni inerenti alle seguenti linee di ricerca, declinate nel corso del XX secolo:
- fortuna di opere e artisti del Barocco nelle collezioni pubbliche e private europee e americane
- figure di collezionisti, curatori, dealers, critici, restauratori e conoscitori
- allestimenti di mostre e ordinamenti museali
- dialoghi tra arte barocca e arte contemporanea
- ricezione e interpretazione del barocco da parte degli artisti del Novecento
- percorsi dell’editoria e della fotografia
Si invita a prendere in considerazione la presenza di figure femminili di particolare rilevanza per i temi affrontati dal convegno.
Saranno previsti interventi di 20 minuti.
Il convegno si svolgerà a Torino nel mese di maggio 2025
Le proposte per le relazioni dovranno contenere: titolo e abstract di al massimo 1.500 battute, un breve curriculum vitae scientifico e un breve profilo bio-bibliografico dell’autrice/ore.
Tale documentazione potrà essere presentata in italiano o inglese.
Le proposte dovranno essere presentate esclusivamente seguendo la procedura online nella relativa area bandi del sito www.fondazione1563.it.
Non saranno prese in considerazione proposte inviate in altra forma rispetto a quella indicata.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 ottobre 2024, h 24 (ora italiana).
Entro il 30 novembre 2024 saranno resi noti i progetti selezionati.