La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo pubblica nella collana digitale Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco il volume dal titolo Religioni e altre catastrofi. “La Contagion sacrée, ou Histoire naturelle de la superstition” del barone d’Holbach: saggio introduttivo all’edizione critica digitale di Laura Nicolì, esito delle ricerche avviate nell’ambito del VIII bando per Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco 2020 inerente il tema #BAROCCO DIGITALE/#GLOBAL BAROQUE.

Il volume di Nicolì presenta una versione italiana del saggio introduttivo alla prima edizione critica, che sarà pubblicata all’interno del progetto Digital d’Holbach della Voltaire Foundation, dell’opera La Contagion sacrée, ou Histoire naturelle de la superstition del barone Paul-Henri Thiry d’Holbach (1724-1789). Prefazione a cura del tutor di ricerca Nicholas Cronk.

Scarica il volume digitale

Scopri di più sul Programma Barocco della Fondazione 1563