La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo pubblica nella collana digitale Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco il volume dal titolo Reti gianseniste nei domini sabaudi (XVII-XVIII secolo). La difficile uniformità della politica ecclesiastica di Giuseppe Fulvio Maurilio Accardi, quarto dei sei testi esito delle ricerche avviate nell’ambito del VII bando per Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco 2019 inerente il tema Età e Cultura del Barocco (secoli XVII-XVIII).

Il contributo presentato da Accardi – basato su una ricerca quali-quantitativa con l’ausilio di strumenti digitali offerti dalla social network analysis – apre nuove prospettive storiografiche sugli Stati sabaudi nel periodo 1650-1750. Prefazione a cura della tutor di ricerca Paolo Cozzo (Università di Torino).

Scarica il volume digitale

Scopri di più sul Programma Barocco della Fondazione 1563