13 giugno 2024. La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo pubblica nella collana Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco quattro nuovi volumi digitali a cura di Beatriz Calvo, Vincenzo Pernice, Ilaria Serati e Massimiliano Simone, esito delle ricerche avviate nell’ambito del IX bando per Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco 2021 che inaugura la serie dedicata al progetto Quale Barocco? Fortuna del Barocco nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento, con il coordinamento scientifico della professoressa Maria Beatrice Failla.

Il volume di Beatriz Calvo, La fortuna de la pintura barroca comisionada por el VI conde de Monterrey, durante el siglo XX. Dos espacios, dos consideraciones, si propone di mettere in evidenza il ruolo svolto dalle committenze del VI conte di Monterrey nel XVII secolo, durante il fenomeno di rivalutazione del Seicento in Spagna, e la diversa considerazione che esse hanno avuto nel corso del XX secolo.

La ricerca di Vincenzo Pernice, dal titolo Barocco e decadenza. Autori, oggetti, stilemi sei-settecenteschi negli scritti e nelle collezioni di Gabriele d’Annunzio, ha l’obiettivo di approfondire il complesso delle relazioni intrattenute da d’Annunzio autore e collezionista con la cultura visuale, letteraria, musicale del Sei-Settecento.

Ilaria Serati presenta il volume digitale Wilhelm Suida (1877-1959) e la fortuna del Barocco negli Stati Uniti, che indaga il ruolo dello storico dell’arte viennese Suida nella riscoperta della pittura barocca italiana negli Stati Uniti, negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento.

Infine, con Ca’ Pesaro 1959. La mostra sulla pittura del Seicento a Venezia, Massimiliano Simone conduce uno studio sull’esposizione La Pittura del Seicento a Venezia nelle sue varie fasi di realizzazione, incluse le attività di promozione e le iniziative collaterali predisposte come il Corso di Alta Cultura sul tema «Barocco Europeo e Barocco Veneziano», e i concerti di musica barocca.